Logo B&B BENTIVOGLIO
Chiamate il +39 331 771 2886 per prenotare la vostra vacanza

Monumenti e suggestive bellezze naturali a Piazza Armerina

Richiedete info sui monumenti
Il B&B Villa Bentivoglio si trova nel borgo di Piazza Armerina, una splendida città d'arte incastonata nel centro della Sicilia, la quale vanta un gran numero di monumenti a testimonianza di un glorioso passato. 
Tra i fiori all'occhiello della cittadina è indubbiamente da menzionare la Villa Romana del Casale, che risale alla fine del IV sec. d.C. ed è appartenuta a una potente famiglia romana. 
La splendida villa imperiale nel cuore romano della Sicilia, in provincia di Enna, è una magnifica dimora rurale caratterizzata dalla presenza di splendidi mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere.

Se volete ricevere ulteriori indicazioni sui monumenti di maggior interesse da visitare non esitate a contattare il personale del bed and breakfast!

La natura intorno al borgo

Piazza Armerina sorge su un'altura dei monti Erei meridionali, nella zona centro-orientale della Sicilia. 
Oltre a essere circondata dalle foreste del Parco Ronza e da suggestivi boschi, la città sorge in mezzo ad altri monumenti, siti d'interesse storico e naturale, come la diga Olivo, bacino artificiale, e il sito archeologico di Montagna di Marzo, avvolto anch'esso nel verde. 

A pochi chilometri dal centro abitato è ubicata 
la Riserva naturale orientata 
Rossomanno-Grottascura-Bellia.

Le chiese della cittadina

Piazza Armerina è anche denominata "città delle 100 chiese", proprio in virtù del fatto che gli edifici consacrati risalenti a epoche passate sono davvero numerosi. 
In particolare, sono da segnalare:
  • Cattedrale di Piazza Armerina: dedicata a Maria Santissima Delle Vittorie, è un grande edificio di culto di stile misto gotico, manierista e barocco. È dotato di un campanile alto 40 m risalente al XV secolo, che si trovava già nella precedente chiesa, al posto della quale venne eretta l'attuale cattedrale;
  • Chiesa di San Rocco (anche detta di "Fundrò"): risalente al 1613, è dotata di un campanile a vela e di un ricco portale barocco;
  • Chiesa di S. Pietro (XVII sec.): nei secoli è servita da Pantheon per la nobiltà cittadina. A questa chiesa erano annessi un monastero e la "Selva", adibita poi a Giardino Pubblico, che ospita specie animali rare e numerose piante secolari;
  • Chiesa di S. Stefano (fine XVI sec.).
Icona – Geolocalizzazione
Recatevi nel B&B e prenotate un soggiorno per scoprire tutti i monumenti di Piazza Armerina!
Verificate la disponibilità delle stanze
Share by: